21 giugno 2022

Storie di innovazione: il software gestionale per l'azienda di servizi Ergo-Tec

“Siamo una azienda di servizi, che è a mio avviso più difficile da gestire con un software, rispetto ad una azienda di produzione, perché non c’è uno “standard”, ma devo dire che con TAKOBI siete riusciti a gestire al meglio i nostri flussi che dal CRM, passando per i progetti, arrivano alla fatturazione in modo ordinato e avendo sotto controllo quanto facciamo.”

Queste le parole di Marzia Gilardenghi, amministratore e responsabile dell’area amministrativa della Ergo-Tec Vallee Srl, che garantisce alle imprese e imprenditori un’assistenza tempestiva e professionale nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro, dell’igiene industriale, ambientale, alimentare e della formazione obbligatoria e assistenza HSE. Più recentemente si occupa anche di medicina del lavoro tramite l’azienda Med Lav Liguria SRL di cui sono soci e della fornitura di DPI.

Marzia è evidente che con Ergo - Tec vi occupate di tanti aspetti, che immagino abbiano la necessità di essere coordinati al meglio, in quanto hanno flussi diversi e coinvolgono più persone.

Si, siamo una azienda di servizi, che è a mio avviso più difficile da gestire con un software, rispetto ad una azienda di produzione, perché non c’è uno “standard”, ma devo dire che con TAKOBI siete riusciti a gestire al meglio i nostri flussi che dal CRM, passando per i progetti, arrivano alla fatturazione in modo ordinato e avendo sotto controllo quanto facciamo.

Tra i vari aspetti positivi del software gestionale, se dovessi trovarne uno che in particolare ha fatto la differenza per te, quale metteresti in evidenza?

Il fatto che i vari ambiti aziendali comunicano tra di loro. Noi forniamo corsi di formazione, abbiamo dei contratti che ci garantiscono una fatturazione ricorrente, vendiamo DPI per cui è fondamentale tenere traccia di materiale fisico e del rapporto con i fornitori, nonché avere sott’occhio tutta la storia del cliente, dal primo contatto del commerciale, fino alla fatturazione.

Prima di TAKOBI cosa utilizzavate?

Prima di TAKOBI, a parte un software per la gestione contabile, utilizzavamo email, excel, comunicazioni verbali, ognuno aveva il suo “quadernino”... Vi erano difficoltà di comunicazione di “dati e informazioni” tra commerciale, produzione e amministrazione; a causa di questo sorgevano problematiche interne quali ad esempio la mancata fatturazione a seguito di un’attività conclusa, ma anche verso il cliente come ad esempio la dimenticanza dello svolgimento di un lavoro.

Passare da un software nato per la contabilità a TAKOBI, che fa anche contabilità è stato difficile?

Sicuramente il cambio di gestionale non è mai immediato, ma i video che fornite sono stati di grande supporto, ci avete seguito nei momenti in cui c’era qualcosa in più da capire e avete saputo sviluppare le migliorie o modifiche che vi abbiamo richiesto.

Abbiamo chiuso il bilancio in anticipo rispetto agli altri anni, il che la dice lunga e inoltre utilizziamo la  contabilità analitica, cosa che ci permette di valutare le marginalità: i filtri  e raggruppi della reportistica ci permettono di ottenere tutta la marginalità per ogni singola area, cosa che per noi è fondamentale per capire dove lavorare di più o se certi lavori non farli perché non sono redditizi.

Cosa è cambiato in Ergo-tec da quando avete iniziato ad utilizzare TAKOBI?

Abbiamo iniziato ad utilizzare TAKOBI a gennaio 2021 e da allora abbiamo raddoppiato il fatturato e triplicato le persone coinvolte nel processo: ora siamo 4 soci e 10 collaboratori e tutti tracciamo in modo semplice quello che facciamo, per me la cosa  meravigliosa è che un dato inserito su un cliente da CRM si ripercuota poi nei vari ambiti fino alla fatturazione, questo ci permette di gestire il cliente al meglio poiché chiunque può consultare l’avanzamento di una specifica attività per quel cliente.
Inoltre grazie a TAKOBI abbiamo potuto proceduralizzare quanto deve essere fatto in azienda, rendendo fluidi e chiari i flussi aziendali anche per  i nuovi arrivati che hanno trovato o troveranno un percorso ben definito da seguire.

Recentemente avete portato anche MED LAV Liguria su TAKOBI in modalità multiazienda. Quali sono le ragioni di questa scelta?

MED LAV è una azienda di cui siamo soci e che si occupa di medicina del lavoro, quindi i flussi sono diversi da Ergo - Tec e anche la fatturazione. Un primo vantaggio della modalità multiazienda è che con la stessa interfaccia “entro” nell’altra azienda e nonostante le differenze di flussi, riesco a muovermi immediatamente nel software. Un secondo vantaggio è quello di poter condividere la stessa base clienti,  scriviamo l’anagrafica una volta sola e in modo completo sappiamo sia i servizi forniti tramite Ergo-TEC sia tramite MED LAV Liguria. Abbiamo appena attivato, quindi in questo momento MED LAV non sta usando TAKOBI in tutte le sue potenzialità, ma poco per volta puntiamo ad espanderne l’utilizzo.


Se anche tu hai un’azienda di servizi e vuoi saperne di più sulle funzionalità del nostro software non esitare a contattarci!